In questo blog mi pongo l'intento di trattare brevemente la storia delle più importanti band e personaggi della musica rock (in genere) dagli anni '60 fino ad oggi, seguendo ovviamente anche un gusto personale.
Il blog si propone di essere una zona accessibile a tutti, più o meno appassionati a questo genere musicale, "intenditori" e non, nel tentativo di non essere troppo specifici per la noia di chi, magari per curiosità o magari per farmi un piacere, ci si accosta per la prima volta o, al contrario, troppo superficiali per chi invece spera di saperne un po' di più.
Saranno sicuramente ben accetti pareri, critiche, domande e quant'altro!
Tenterò inoltre, salvo cause di forza maggiore, di pubblicare con regolarità quella che sarà nel blog la "canzone del giorno".
Spero di aver catturato, almeno un minimo, il vostro interesse e la vostra curiosità... buon blog a tutti!!!

lunedì 24 maggio 2010

La canzone di oggi è la meravigliosa "Wind of change" degli Scorpions, grande band hard rock che nasce a fine degli anni Sessanta in Germania ed ancora in attività (una delle poche così "longeve"). La grande voce, dal timbro "sabbiato", di Klaus Meine, gli immortali ritornelli delle loro canzoni, la "forza" del loro rock sono i vari fattori che hanno portato al meritato successo di questo gruppo, con più di 100 milioni di dischi venduti in tutto il mondo (e quasi 50 album al loro attivo) e divenendo da sempre il simbolo del loro Paese, la Germania, in questo genere musicale. Altri capolavori, molto conosciuti, sono "Still loving you", "Rock you like a hurricane", che dal nome possono non suggerire molto, ma che ascoltandole capirete di averle in realtà sentite varie volte, in un locale o in qualche film magari: questa è la conferma del successo degli Scorpions, che hanno influenzato molte delle band degli anni successivi, regalando al rock degli evergreen assoluti.
Una curiosità: all'inizio degli anni Ottanta Klaus Meine ebbe gravi problemi alle corde vocali e gli fu suggerito dai medici di smettere di cantare per non perdere del tutto la voce; decise così di abbandonare la band, per non essere più di "impiccio" diciamo. Ma fu proprio grazie all'insistenza e all'amicizia degli altri componenti della band (oltre che alla sua grande forza di volontà) che egli decise di operarsi e tornare a cantare: la sua voce è, per quanto possibile, ancora più bella di prima. Un grande esempio di determinazione, coraggio e unione per tutte le rock band e per tutti in generale.

Ecco, concludendo, il link della canzone "Wind of change", in assoluto il singolo più venduto di tutti i tempi in Germania:


(altra curiosità: Fiorello ha realizzato di questo capolavoro una versione italiana, intitolata "Ridi")

Nessun commento:

Posta un commento