In questo blog mi pongo l'intento di trattare brevemente la storia delle più importanti band e personaggi della musica rock (in genere) dagli anni '60 fino ad oggi, seguendo ovviamente anche un gusto personale.
Il blog si propone di essere una zona accessibile a tutti, più o meno appassionati a questo genere musicale, "intenditori" e non, nel tentativo di non essere troppo specifici per la noia di chi, magari per curiosità o magari per farmi un piacere, ci si accosta per la prima volta o, al contrario, troppo superficiali per chi invece spera di saperne un po' di più.
Saranno sicuramente ben accetti pareri, critiche, domande e quant'altro!
Tenterò inoltre, salvo cause di forza maggiore, di pubblicare con regolarità quella che sarà nel blog la "canzone del giorno".
Spero di aver catturato, almeno un minimo, il vostro interesse e la vostra curiosità... buon blog a tutti!!!

domenica 16 maggio 2010

Assignment 7

Prima di iniziare questo post relativo al settimo assignment mi volevo scusare con tutti i lettori del mio blog per averlo decisamente ed evidentemenete trascurato, per via di problematiche di vario genere che mi hanno impedito di curarlo in quest'ultimo periodo.

L'assigment 7 sulle Open Educational Resources è, a mio parere, il più interessante per la pragmaticità dell'uso che ne possiamo fare. Dopo molte riflessioni (e svariate ricerche su lezioni univeriarie per noi utili) ho deciso che la mia ricerca e, quindi, il mio post si sarebbero focalizzati su un ambito molto attinente al tema del blog e che, da appassionato chitarrista, sento molto vicino: lezioni di chitarra.
A dir la verità, prima di iniziare con le mie ricerche, ero molto diffidente perchè sono convinto dell'importanza di un rapporto "tet a tet" (non penso si scriva così: diciamo che l'ho volutamente "italianizzato" per non cadere in imbarazzo) tra allievo e maestro per imparare a suonare uno strumento musicale. A mio modo di vedere, è utile avere una continua supervisione dell'insegnante, che ti ferma immediatamente nel caso di un errore, che altrimenti, se reiterato, è poi difficile da eliminare, soprattutto in un primo approccio con lo strumento.
Tuttavia è innegabile la professionalità e l'efficienza con cui sono state realizzate alcune delle lezioni che ho trovato in rete, molte (ovviamente) in inglese. Questa sorta di corsi gratuiti on line possono costituire davvero un' "ancora di salvataggio" per molti degli interessati ad imparare qualcosa sulla musica e sullo strumento scelto, in questo caso la chitarra. Mi spiego meglio: non tutti sono in grado di sostenere economicamente il costo di lezioni private o di gruppo (che per esperienza vi sconsiglio: non puoi essere considerato adeguatamente per forza di cose e tanto vale imparare da soli, magari con un bel libro, come il "Bona" per esempio) o, a maggior ragione, frequentare il Conservatorio, che tra l'altro implica una scelta molto importante e perciò una determinazione anche molto grande.
Ritornando al "succo" del discorso, ho trovato due siti molto interessanti:
- Il primo è per chi già sa suonare un po' e ne vuol sapere qualcosa di più riguardo a scale (pentatoniche, lidia, misolidia, ecc.) e a tutti i vari approfondimenti, fondamentali per accrescere la cultura musicale, in modo da essere realmente consapevoli di cosa si va a suonare e in grado perciò di avvicinarsi anche ai mondi della composizione e dell'improvvisazione.
Ecco il link del blog di un certo Marco Buracchi, un musicista prepearato che ha deciso di dare lezioni di questo genere in rete:
http://www.marcoburacchi.it/blog/

-Il secondo è invece il "Manuale di chitarra" di Massimo Varini, con varie lezioni che potete trovare facilmente su youtube. Molto interessante perchè diretto a tutti coloro che sono alle prime armi, con lezioni di base su accordatura, impugnatura dello strumento, ecc. Veramente molto comprensibile, anche perchè ripete più volte le cose importanti e, a mio parere, sapendo anche sottolineare con bravura gli aspetti più importanti. Poi, almeno per quanto mi riguarda, "repetita iuvant" sempre! =)

Vi riporto infine un ultimo sito che ho trovato, molto completo e veramente ben fatto, però un po' più scarso di materiale multimediale (video, ecc.):
http://www.corsodichitarra.it/

Nessun commento:

Posta un commento