In questo blog mi pongo l'intento di trattare brevemente la storia delle più importanti band e personaggi della musica rock (in genere) dagli anni '60 fino ad oggi, seguendo ovviamente anche un gusto personale.
Il blog si propone di essere una zona accessibile a tutti, più o meno appassionati a questo genere musicale, "intenditori" e non, nel tentativo di non essere troppo specifici per la noia di chi, magari per curiosità o magari per farmi un piacere, ci si accosta per la prima volta o, al contrario, troppo superficiali per chi invece spera di saperne un po' di più.
Saranno sicuramente ben accetti pareri, critiche, domande e quant'altro!
Tenterò inoltre, salvo cause di forza maggiore, di pubblicare con regolarità quella che sarà nel blog la "canzone del giorno".
Spero di aver catturato, almeno un minimo, il vostro interesse e la vostra curiosità... buon blog a tutti!!!

mercoledì 24 marzo 2010

La canzone del giorno è "Freebird" dei grandi Lynyrd Skynyrd, più conosciuti forse per la famosa "Sweet home Alabama". Ecco il link:

http://www.youtube.com/watch?v=np0solnL1XY

Questa è sicuramente la loro più bella, tanto è vero che in qualunque concerto io sia andato, dai Metallica ai Deep Purple, c'è sempre almeno un pazzo nella folla che in un qualsiasi momento a caso del concerto inizia ad urlare "Freeeeebiiiiiiird!!!!!!!"... Chissà perchè?! Sicuramente le condizioni psico-fiscihe di molte persone durante concerti rock vengono più o meno debolmente a mancare, ma è vero anche che è nata una sorta di "tradizione" all'interno dei vari concerti, in memoria di una canzone incredibile per testo, musica e assolo finale... è diventata una specie di "canzone da live" per antonomasia. Non è secondario poi, per la "mitizzazione" di questa canzone, il fattore che rende tributo ad un grande cantante, Ronnie Van Zant, divenuto leggenda oltre che per la sua voce incredibile anche per la morte prematura in un incidente aereo.
Forse questo è anche un modo per i fan di rispondere "sì!" alla domanda posta all'inizio della canzone: "If I leave here tomorrow would you still remember me?"

Nessun commento:

Posta un commento