In questo blog mi pongo l'intento di trattare brevemente la storia delle più importanti band e personaggi della musica rock (in genere) dagli anni '60 fino ad oggi, seguendo ovviamente anche un gusto personale.
Il blog si propone di essere una zona accessibile a tutti, più o meno appassionati a questo genere musicale, "intenditori" e non, nel tentativo di non essere troppo specifici per la noia di chi, magari per curiosità o magari per farmi un piacere, ci si accosta per la prima volta o, al contrario, troppo superficiali per chi invece spera di saperne un po' di più.
Saranno sicuramente ben accetti pareri, critiche, domande e quant'altro!
Tenterò inoltre, salvo cause di forza maggiore, di pubblicare con regolarità quella che sarà nel blog la "canzone del giorno".
Spero di aver catturato, almeno un minimo, il vostro interesse e la vostra curiosità... buon blog a tutti!!!

martedì 30 marzo 2010


La canzone del giorno è un omaggio ad una delle più grandi band del country-rock, se non la maggiore (per il numero di dischi venduti), gli Eagles, nati nel 1971.
Autori di grandissimi brani: per esempio "I can't tell you why", "Desperado" e... Chi è che non conosce di loro la fantastica "Hotel California"? Eccola: è proprio la nostra canzone di oggi!

http://www.youtube.com/watch?v=he8A_8tS2Yc

Ho scelto questo live perchè mi sembrava inutile e superfluo proporre il video di una canzone così conosciuta e soprattutto perchè questo concerto è "semplicemente" PAZZESCO! Bello anche il montaggio del video e la scelta di omaggiare nei primi secondi tutti i membri della band. L'introduzione al pezzo è mozzafiato, la voce e gli assoli sono storici!
Ho deciso, infine, di scegliere questa canzone essenzialmente per due motivi. Il primo è che il mio voleva essere un tributo fatto "a modino" e quindi sono voluto andare praticamente sul sicuro; l'altro motivo è invece una mia volontà di sottolineare uno dei pochi casi, a mio modo di pensare, in cui la canzone che ha fatto più successo di una band corrisponda anche alla loro più bella, significativa e rappresentativa: non sempre, infatti, avviene questo e potrei farvi mille esempi (la mia è ovviamente un'opinione strettamente personale, ci tengo a ribadirlo).

Nessun commento:

Posta un commento