In questo blog mi pongo l'intento di trattare brevemente la storia delle più importanti band e personaggi della musica rock (in genere) dagli anni '60 fino ad oggi, seguendo ovviamente anche un gusto personale.
Il blog si propone di essere una zona accessibile a tutti, più o meno appassionati a questo genere musicale, "intenditori" e non, nel tentativo di non essere troppo specifici per la noia di chi, magari per curiosità o magari per farmi un piacere, ci si accosta per la prima volta o, al contrario, troppo superficiali per chi invece spera di saperne un po' di più.
Saranno sicuramente ben accetti pareri, critiche, domande e quant'altro!
Tenterò inoltre, salvo cause di forza maggiore, di pubblicare con regolarità quella che sarà nel blog la "canzone del giorno".
Spero di aver catturato, almeno un minimo, il vostro interesse e la vostra curiosità... buon blog a tutti!!!

lunedì 22 marzo 2010

Risposta all'articolo sul Personal Learning Environment

Pubblico questo post uscendo chiaramente, per una volta, dal tema del blog, in risposta all'articolo sul PLE pubblicato dal professor Formiconi:
http://www.scribd.com/doc/12859285/Coltivare-Le-Connessioni

Sono rimasto particolarmente colpito dal tema dell'articolo, perchè ha suscitato in me una particolare riflessione sul tema dell'istruzione/formazione. Mi sento di condividere sinceramente il punto di vista del prof. Gli aspetti che mi hanno colpito particolarmente sono stati essenzialmente due:
1- il fatto di ritrovarmi a leggere un testo fatto di valutazioni essenzialmente semplici e condivisibili, ma su un argomento cui non mi era mai capitato di riflettere così minuziosamente... Sarà forse proprio perchè siamo all'interno di un "sistema", quello formativo/educativo (aggettivi confusi erroneamente appunto come sinonimi) attuale, da cui è difficile e "strano" (passatemi il termine) affrancarsi;
2- l'osservazione sulla natura che il nonno del prof. faceva a quest'ultimo... mi sembrava di risentire il mio di nonno... (sarà un caso?) pazzesco! a mio parere, è incredibilmente evidente come sia cambiata l'impostazione del pensiero stesso sulla conoscenza, sull'istruzione appunto (e la vita in generale) nell'arco di due sole genereazioni. Questa è forse la "prova" più chiara che va a sostegno di quanto descritto dal professore.
Concludo dicendo che mi ha colpito la citazione tratta dallo "Zibaldone dei Pensieri" di Leopardi: incredibile! Lo devo sinceramente ammettere, nonostante quanto tentino (riuscendoci spesso) di fartelo odiare nell'ultimo anno di liceo. :-)
Bello (e secondo me attinente) anche il riferimento a don Milani e alla sua "Lettera a una professoressa".

P.S.: Sarà un caso ma... non sapevo che le mucche per produrre latte devono partorire un vitello all'anno. Grave? XD (direi di sì)

Nessun commento:

Posta un commento