Pubblico questo post uscendo chiaramente, per una volta, dal tema del blog, in risposta all'articolo sul PLE pubblicato dal professor Formiconi:
http://www.scribd.com/doc/12859285/Coltivare-Le-Connessioni
Sono rimasto particolarmente colpito dal tema dell'articolo, perchè ha suscitato in me una particolare riflessione sul tema dell'istruzione/formazione. Mi sento di condividere sinceramente il punto di vista del prof. Gli aspetti che mi hanno colpito particolarmente sono stati essenzialmente due:
1- il fatto di ritrovarmi a leggere un testo fatto di valutazioni essenzialmente semplici e condivisibili, ma su un argomento cui non mi era mai capitato di riflettere così minuziosamente... Sarà forse proprio perchè siamo all'interno di un "sistema", quello formativo/educativo (aggettivi confusi erroneamente appunto come sinonimi) attuale, da cui è difficile e "strano" (passatemi il termine) affrancarsi;
2- l'osservazione sulla natura che il nonno del prof. faceva a quest'ultimo... mi sembrava di risentire il mio di nonno... (sarà un caso?) pazzesco! a mio parere, è incredibilmente evidente come sia cambiata l'impostazione del pensiero stesso sulla conoscenza, sull'istruzione appunto (e la vita in generale) nell'arco di due sole genereazioni. Questa è forse la "prova" più chiara che va a sostegno di quanto descritto dal professore.
Concludo dicendo che mi ha colpito la citazione tratta dallo "Zibaldone dei Pensieri" di Leopardi: incredibile! Lo devo sinceramente ammettere, nonostante quanto tentino (riuscendoci spesso) di fartelo odiare nell'ultimo anno di liceo. :-)
Bello (e secondo me attinente) anche il riferimento a don Milani e alla sua "Lettera a una professoressa".
P.S.: Sarà un caso ma... non sapevo che le mucche per produrre latte devono partorire un vitello all'anno. Grave? XD (direi di sì)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento