Oggi ho deciso di parlare (finalmente!) dei più grandi... i Led Zeppelin, neanche a dirlo. :-)
La nascita del gruppo, nel 1968, ha una storia pazzesca e, per chi crede nel destino, è assolutamente affascinante. Jimmy Page, il leggendario chitarrista, era considerato uno dei più grandi musicisti dell'epoca e possedeva poi una caratteristica molto interessante... era senza una band!!! Veniva chiamato per registrare le canzoni dei più famosi musicisti di allora ed è proprio in questo ambito che conosce John Paul Jones, futuro bassista dei Led Zeppelin e forse il più straordinario polistrumentista del secolo scorso. I due, così, decidono di iniziare a suonare insieme negli Yardbirds e si misero alla ricerca di un cantante... Page chiese a Terry Reid (un contemporaneo di Paul Rodgers, attuale cantante dei Queen), che rifiutò (con "grandissimo" intuito devo dire!), ringraziando e consigliando un cantante novello che stava facendo le sue prime apparizioni, un certo... Robert Plant, che portò con sè anche un batterista, John Bonham, con cui aveva avuto qualche esperienza musicale. Page e Jones non erano molto convinti inizialmente, ma presto si ricredettero... Si accorsero di avere nella band "solamente" la voce che più ha condizionato il rock di fine secolo e che continua ad emozionare intere generazioni, nulla di più in fondo. :-)
I Led Zeppelin erano ora al completo e divennnero ben presto la band più incredibile che l'hard rock abbia mai conosciuto (con rispetto parlando nei confronti dei grandi Black Sabbath, che non me ne vogliano... anche loro intoccabili!). Famosissime le loro canzoni, pazzesco il loro stile di vita e l'impatto che hanno avuto con i fan e la critica. Per scrivere le loro canzoni si ritiravano per settimane in castelli (presi in affitto ovviamente!... giusto perchè gli piaceva essere "moderati" nelle spese, diciamo... chissà! se fossero stati sobri non sarebbero stati i Led Zeppelin!), dove nascevano capolavori assoluti: "Stairway to heaven" (spero e credo che tutti la conosciate: praticamente la canzone numero 1 in tutte le classifiche del rock, capolavoro eccelso di ritmo, arrangiamento, arpeggio, testo, assolo, ecc ecc), può bastare? Dopo aver battuto record su record ed inciso canzoni ed album storici, il gruppo si scioglie nel 1980, anno della morte del batterista Bonham, si narra affogato nel proprio vomito durante il sonno, dopo una nottata spesa a ingerire "chilolitri" di vodka. Lo shock fu tanto: Page si ritirò per parecchio tempo dal mondo della musica, per proseguire poi, come tutti gli altri, una carriera da solista. I risultati del passato non sono stati chiaramente più raggiunti, un po' come è successo per i Queen dopo la morte di Freddy Mercury, visto che ho rammentato prima Paul Rodgers. Come dire... grandissima voce anche lui (ascoltatelo, se non vi è mai capiato: vale la pena) ma i Queen erano i Queen con Freddy Mercury e i Led Zeppelin erano Led Zeppelin perchè raggiungevano un'alchimia straordinaria tutti insieme, Bohnam compreso... C'è stata una reunion pazzesca nel 2008, in un concerto a Londra che credo sia entrato nel Guinness dei primati come tipo "la maggior richiesta di biglietti per un concerto": mi ricordo che erano più di 10 milioni in neanche otto ore, per poi triplicarsi dopo tre giorni... pazzesco! Me lo ricordo bene perchè una delle richieste era la mia! :-) Alla fine insomma, il concerto se lo sono visti in 20 mila... culattoni!!!
Sui Led Zeppelin potrei veramente continuare a parlare per ore e mi reste difficile citare le loro canzoni in due righe, capolavori come "Whole lotta love", "The song remains the same", "Black dog", "Going to California" e le mille altre... La canzone del giorno potrebbe essere "Kashmir" perchè è pazzesca! Mi ha sempre affascinato il rif della canzone, semplicissimo ma incredibile, che riesce a trosportarti in una dimensione senza spazio e senza tempo: è allucinante! Meravigliosa: è stata scritta dopo uno dei viaggi mistici di Page, sempre in ricerca di nuovi stili, esperienze ed avventure! Ma alla fine scelgo quella che per me è la canzone più emozionante in assoluto che sia mai stata scritta, "The rain song"!!!!! Da ascoltare "per forza":
Mammamiaaaaaa!!! :-)
Nessun commento:
Posta un commento