In questo blog mi pongo l'intento di trattare brevemente la storia delle più importanti band e personaggi della musica rock (in genere) dagli anni '60 fino ad oggi, seguendo ovviamente anche un gusto personale.
Il blog si propone di essere una zona accessibile a tutti, più o meno appassionati a questo genere musicale, "intenditori" e non, nel tentativo di non essere troppo specifici per la noia di chi, magari per curiosità o magari per farmi un piacere, ci si accosta per la prima volta o, al contrario, troppo superficiali per chi invece spera di saperne un po' di più.
Saranno sicuramente ben accetti pareri, critiche, domande e quant'altro!
Tenterò inoltre, salvo cause di forza maggiore, di pubblicare con regolarità quella che sarà nel blog la "canzone del giorno".
Spero di aver catturato, almeno un minimo, il vostro interesse e la vostra curiosità... buon blog a tutti!!!

martedì 13 aprile 2010

Assignment 6

Per una seconda volta, mi allontano dal tema del blog per parlarvi della mia prima volta su PubMed. Dovendo partire da qualche parte, per indirizzare una prima ricerca, la prima cosa che mi è venuta in mente è stata la risposta immunitaria... "Perchè?" vi domanderete. Molto semplice: sono rimasto molto colpito da questo argomento, che è stato per l'appunto trattato ieri a lezione dal professor Romagnoli e di cui già mi ero promesso di saperne di più... Quindi "affare fatto!", dico tra me e me... Prendo i due classici piccioni con una fava: navigo un po' su PubMed e cerco di documentarmi su questo! Scrivo "immune response" e mi esce uno "scatafascio" (mi scuso per l'espressione grezza, ma credo renda l'idea) di articoli, ultra-specifici... Ve ne cito due tra i vari che mi sono azzardato ad aprire, tanto per farvi capire:
-"Inhibition of Toll-like receptor 2-mediated interleukin-8 production in Cystis Fibrosis airway epithelial cells via the alfa7-nicotinic acetylcholine receptor":
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20379354
-"NAD(P)H oxidase and pro-inflammatory response during maximal exercise: role of C242T polymorphism of the P22PHOX subunit":
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20378006
Insomma... articoli interessanti e, vi assicuro, non così impossibili da seguire come sembra in partenza, ma non adatti alle conoscenze di uno studente del primo anno di Medicina.
Diciamo che non era "esattamente" quello che mi aspettavo di trovare. XD
Il lavoro si faceva più duro del previsto...
Allora, un po' affascinato, un po' (molto?) sconfortato, nella speranza di trovare qualcosa di più semplice, di più "didattico" e generale, digito appunto "immune response in general"...
Tentativo che definirei fallito. Infatti i risultati non erano molto più "confortanti" dei precedenti. Per chi fosse curioso, può provare e rendersene conto. =)
Ho capito che il sistema "a tentoni" non era il più adatto per destreggiarsi su questo motore di ricerca.
Mi sono allora convinto che era necessario dare una lettura più approfondita al tutorial scitto da Renato Fianco, della Biblioteca della Sezione di Psichiatria e Psicologia Clinica dell'Università di Verona, consigliato dal professor Formiconi e fatto molto bene, tra l'altro (mi associo a lui nel consigliarlo a chi fosse interessato).
La faccio breve: mi decido allora a impostare la ricerca sull'aspetto che più mi ha colpito del sistema immunitario e della lezione del professor Romagnoli: i linfociti T regolatori.
Il risultato è completamente opposto rispetto ai primi più "azzardati" tentativi.
Infatti, senz'altro anche per fortuna, scrivo "regulatory T cells" e "spulciando" i vari articoli risultanti, ne trovo uno che fa decisamente al caso mio: "Regulatory T Cell as a Target for Cancer Therapy". Ecco il link:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20373146
Non per ripetermi, ma ora sì che ho preso i "due piccioni con una fava" (tra l'altro è un detto popolare che non mi è neanche mai piaciuto... chissà perchè l'ho ripetuto addirittura due volte... mah!). Infatti, oltre che a trovare un articolo che riguardasse la mia ricerca, l'ho trovato associato ad un altro ambito del sapere medico che mi affascina: la lotta tumorale. Questo anche perchè nel tiricinio che abbiamo fatto nel primo semestre (mi riferisco ovviamente agli studenti del primo anno), per tre settimane ad ottobre, nell'ospedale di Careggi, ero capitato proprio nel reparto di "Degenza oncologica" alla Piastra e, nonostante lo sgomento dei primi giorni (della serie: "Che sculo!", quando sono uscite le varie assegnazioni ai reparti e ho letto la mia), mi sono dovuto ricredere, scoprendo un mondo, quello dell'oncologia, che, sebbene "duro" (anche umanamente parlando, nel rapporto con il paziente, provato dalla malattia), è veramente interessante.
Insomma, l'articolo è molto chiaro e comprensibile, tra l'altro è anche "corto", come in realtà molti di quelli che mi è capitato di aprire. Quindi vi consiglio di dargli una lettura, se vi interessa. Vi ripropongo il link:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20373146
Molto interessato da questo eccezionale motore di ricerca e incoraggiato dal mio migliore tentativo, che vi ho appena descritto, torno su PubMed... Non molto tempo in realtà: il libro di Anatomia chiama e credo che dovrò rispondergli da qui a breve. XD
Concludo dicendo che PubMed va tenuto, a mio modesto parere, molto in considerazone, davvero, così come il sito di facoltà, Medwiki e il gruppo "Cubo" su Facebook, utili ovviamente per altri motivi, ma tutti, secondo me, importanti nella nostra carriera universitaria, nei vari ambiti che li riguarda.

Nessun commento:

Posta un commento