In questo blog mi pongo l'intento di trattare brevemente la storia delle più importanti band e personaggi della musica rock (in genere) dagli anni '60 fino ad oggi, seguendo ovviamente anche un gusto personale.
Il blog si propone di essere una zona accessibile a tutti, più o meno appassionati a questo genere musicale, "intenditori" e non, nel tentativo di non essere troppo specifici per la noia di chi, magari per curiosità o magari per farmi un piacere, ci si accosta per la prima volta o, al contrario, troppo superficiali per chi invece spera di saperne un po' di più.
Saranno sicuramente ben accetti pareri, critiche, domande e quant'altro!
Tenterò inoltre, salvo cause di forza maggiore, di pubblicare con regolarità quella che sarà nel blog la "canzone del giorno".
Spero di aver catturato, almeno un minimo, il vostro interesse e la vostra curiosità... buon blog a tutti!!!

venerdì 2 aprile 2010


In quest post ho deciso di parlare finalmente della più grande punk rock band della storia, da alcuni considerata la seconda rock band più importante ed influente dopo i Beatles... i RAMONES!!! Il gruppo nasce (neanche a dirlo...) nei gloriosi anni Settanta e si scioglie soltanto nel '96, dopo aver tenuto per più di venti anni una media di due concerti alla settimana! Oggi una reunion sarebbe impensabile, per il semplice fatto che molti membri (la band ha subito infatti molti cambiamenti durante gli anni) sono deceduti negli anni successivi allo scioglimento, soprattutto gli stessi Joey e Johnny Ramone, rispettivamente voce e chitarrista dei Ramones, i due "mostri" e capisaldi storici della band.

Joey: voce incredibile, struggente quando serve e con una capacità di trasmettere carica e adrenalina sensazionale.

Johnny: i suoi rif, le sue melodie erano spesso basate sulla "banale" alternanza di 2 o 3 (esageriamo!) accordi... elementare, voi direte!... invece no! Ecco il perchè: è riuscito a inventare letteralmente un genere musicale, possiamo dire, o, per lo meno, a portarlo al successo; poi, secondo me (questo è un pensiero molto personale), la grandezza di un'artista viene fuori proprio quando riesce a rendere stranordinario il semplice, nel senso che è proprio dal facile che diventa arduo stupire: il "difficile" stupisce già di suo. Ecco, lui riusciva a fare questo, per intenderci.
Le canzoni scritte sono storiche ed hanno l'incredibile capacità di entrarti in testa e non uscire più... Stiamo parlando di brani che hanno la durata media di 2 minuti o forse meno: pazzeschi, originali... potrei sprecarmi con gli aggettivi. Consiglio a tutti di comprare il disco "Anthology" dei Ramones, composto di 2 CD, molto ben realizzato e che contiene i loro maggiori successi: parecchi, in realtà, vi accorgerete di conoscerli e averli addirittura canticchiati più volte... "Blitzkrieg Bop" per esempio? La famosa "Ehy, oh, let's go!" per intenderci...

La lista di loro grandi canzoni è molto lunga, anche perchè, se non si fosse capito, sono un loro grande fan ed è uno di quei gruppi, insieme a Beatles, Queen, Guns 'n' Roses e pochi altri di cui conosco a memoria praticamente tutti i testi... XD

Per farla breve, da ascoltare assolutamente "Pet Sematary", "Rock 'n' Roll High School" (l'introduzione di batteria tra l'altro è simile a quella della sigla di "Beautiful", la soap opera intendo), "I believe in miracles", "R.A.M.O.N.E.S.", "Sheena is a punk rocker" e molte altre insomma... XD Belle anche le cover "Surfin' bird" e "What a wonderful world"!

Il link vi permetterà di vedere uno dei video storici dei Ramones, tra l'altro di una delle loro maggiori canzoni che mi sono accorto di non aver citato prima, "I wanna be sedated":




Non è semplice riuscire a trasmettere il lavoro dei Ramones in un semplice post, tantomeno riuscire a fare appassionare chi neanche li conosceva, anche perchè il loro era una mondo "distante" da quello della musica moderna... Il mio obiettivo è almeno quello di rendere molto miseramente merito ad una delle band che hanno veramente cambiato la musica del Novecento.

Grandi grandi grandi e ancora grandi Ramones! :-)

2 commenti: