In questo blog mi pongo l'intento di trattare brevemente la storia delle più importanti band e personaggi della musica rock (in genere) dagli anni '60 fino ad oggi, seguendo ovviamente anche un gusto personale.
Il blog si propone di essere una zona accessibile a tutti, più o meno appassionati a questo genere musicale, "intenditori" e non, nel tentativo di non essere troppo specifici per la noia di chi, magari per curiosità o magari per farmi un piacere, ci si accosta per la prima volta o, al contrario, troppo superficiali per chi invece spera di saperne un po' di più.
Saranno sicuramente ben accetti pareri, critiche, domande e quant'altro!
Tenterò inoltre, salvo cause di forza maggiore, di pubblicare con regolarità quella che sarà nel blog la "canzone del giorno".
Spero di aver catturato, almeno un minimo, il vostro interesse e la vostra curiosità... buon blog a tutti!!!

lunedì 5 aprile 2010


La canzone di oggi è la bellissima "Just breathe" dei Pearl Jam, a mio modo di vedere una delle maggiori band degli anni Novanta, periodo relativamente povero di novità e grandi band ed artisti nello scenario rock, se confrantato al trentennio glorioso degli anni Sessanta-Settanta-Ottanta.

Forse perchè la cultura di quel periodo era più aperta all'innovazioni e faceva del "diverso" uno spunto di riflessione... mi spiego meglio: era un periodo dove vi era libera espressione, ricerca artistica, anticonformismo... un periodo "ideale" per gli artisti, in particolar modo per la cultura rock, intesa come possibilità di diretta e "grezza" espressione del nostro io!

A mio modo di vedere, nella cultura di oggi, più "commercialistica" (scusate per il neologismo, ma spero abbiate capito), questa possibilità di coltivare e diffondere idee nuove è in parte compromessa... sarà proprio per questo che l'arte, il rock in particolare, ne risente?!

Chiusa questa parentesi, torno alla nostra canzone: bella davvero, estremamente intima e coinvolgente... la voce di Eddie Vedder poi fa il resto! XD

Ecco il link:


Nessun commento:

Posta un commento