
Parlando dei Queen è impensabile non partire dall'irraggiungibile Farrokh Bulsara, in arte FREDDY MERCURY! Forse la più grande voce di sempre, grande pianista, compositore e performer a 360 gradi... ha scritto quella che è reputata la più bella canzone in assoluto, "Bohemian Rhapsody"... ed effettivamente, per quanto sia stata resa ovviamente molto commerciale (il che non è sempre un bene, perchè spesso la canzone perde il suo valore assoluto originale), è pazzesca: ricca di significato, di variazioni, musicalmente ineccepibile, innovativa e via discorrendo... gli aggettivi andrebbero sprecati! XD
Avendola citata, non posso non mettere il link per uno dei più grandi concerti della storia, il "live at Wembley" del 1986, dove, secondo me la performance di Freddy è "DA LACRIME"... uno dei più grandi live di sempre! Non è per retorica, ma per arrivare a un risultato simile non basta avere un a grande voce, ma anche un'anima artistica immensa davvero:
http://www.youtube.com/watch?v=ki83CWW9Gts
Tuttavia la figura di Freddy non deve oscurare gli altri tre grandi artisti della band, tutti compositori delle loro più famose canzoni:
-Roger Taylor, batterista e autore di "Radio GaGa", per certi versi la canzone più innovativa della storia;
-John Deacon, bassista, di cui tutti ricordano i riff e gli assoli di basso straordinari, e autore di "I want to break free" e del celebre video della canzone (quello dove si travestono da casalinghe XD);
-infine, il grande Brian May, autore, per dirne una, della canzone che più riesce ad emozionarmi in assoluto, "Who wants to live forever"... incredibile! Per non parlare poi degli assoli, semplici ma singolarmente coinvolgenti.

L'indimenticato cantante è stato ed è tuttora sostiuito nella band dal grande Paul Rodgers, ma ovviamente, per quanto grande potesse essere il suo successore, così come è, i Queen non sono stati più i Queen, nonostante riescano tuttora a riempire meritatamente stadi interi ovunque diano concerti... In molti si chiedono se fosse stato giusto cambiare nome alla band dopo il novembre del '91... come dire, ovviamente con rispetto parlando per gli altri tre grandi, "morto Freddy, morti i Queen"... e devo dire che in parte mi sento di condividere questa posizione, semplicemente perchè Freddy Mercury (tanto "mostro" da palcoscenico quanto malinconico e timido nella vita di tutti i giorni: basti pensare che ha rilasciato solo tre interviste nella sua carriera -era inoltre nota la sua avversione nei confronti del mondo giornalistico-) era "troppo grande" per non poter incidere da solo sulle sorti di una band, qualunque essa sia!
Ci sarebbe un sacco di cose da dire sui Queen, il gruppo di cui conosco e amo veramente, come moltissimi, tutte le canzoni...
Concludo allora il post con un elenco dei loro più grandi successi, quelli non citati precedentemente: "Killer Queen", "Under pressure", "Seven seas of rhye", "The show must go on", "The miracle", "Don't stop me now", "Jealousy", "Breakthru", "Let me live", "Save me", "We are the champions", "We will rock you", "I want it all", ecc... Tutte canzoni che si descrivono da sole! XD
Un'ultima parentesi su due canzoni. La prima è "These are the days of our lives", la canzone, dal titolo già suggestivo, che Freddy scrive prima di morire, molto emozionante. Inoltre, al termine del brano, il cantante saluta i suoi fan con un "I still love you", che diventa esplicito nel video della canzone, dove lo afferma guardando direttamete nella camera che inquadra il suo volto, visibilmente provato dalla malattia.
L'altra canzone è quella che vorrei proporre come "canzone del giorno", perchè, pur non essendo tra le più conosciute, è una delle mie preferite. Bellissima, scritta da Brian May, mi pare in seguito al divorzio dalla moglie, e pubblicata postuma alla morte di Freddy, che ne dà un'interpretazione commuovente: "Too much love will kill you" (belle anche le versioni di Pavarotti, che la canta in italiano in un "Pavrotti & Friends", e quella arricchita dalla straordinaria voce di Katie Melua in un concerto successivo con i Queen)!
http://www.youtube.com/watch?v=EceOhfqYQhw
Nessun commento:
Posta un commento