In questo blog mi pongo l'intento di trattare brevemente la storia delle più importanti band e personaggi della musica rock (in genere) dagli anni '60 fino ad oggi, seguendo ovviamente anche un gusto personale.
Il blog si propone di essere una zona accessibile a tutti, più o meno appassionati a questo genere musicale, "intenditori" e non, nel tentativo di non essere troppo specifici per la noia di chi, magari per curiosità o magari per farmi un piacere, ci si accosta per la prima volta o, al contrario, troppo superficiali per chi invece spera di saperne un po' di più.
Saranno sicuramente ben accetti pareri, critiche, domande e quant'altro!
Tenterò inoltre, salvo cause di forza maggiore, di pubblicare con regolarità quella che sarà nel blog la "canzone del giorno".
Spero di aver catturato, almeno un minimo, il vostro interesse e la vostra curiosità... buon blog a tutti!!!

sabato 10 aprile 2010

Oggi parliamo del gruppo che per primo mi ha fatto innamorare del rock (forse anche perchè l'unico di questo genere che ascoltavano i miei genitori e che quindi ho avuto modo di ascoltare fin da piccolo), il gruppo che più degli altri è riuscito a mettere tutti d'accordo sulla loro musica, intenditori, amanti e non... i Queen!

Parlando dei Queen è impensabile non partire dall'irraggiungibile Farrokh Bulsara, in arte FREDDY MERCURY! Forse la più grande voce di sempre, grande pianista, compositore e performer a 360 gradi... ha scritto quella che è reputata la più bella canzone in assoluto, "Bohemian Rhapsody"... ed effettivamente, per quanto sia stata resa ovviamente molto commerciale (il che non è sempre un bene, perchè spesso la canzone perde il suo valore assoluto originale), è pazzesca: ricca di significato, di variazioni, musicalmente ineccepibile, innovativa e via discorrendo... gli aggettivi andrebbero sprecati! XD

Avendola citata, non posso non mettere il link per uno dei più grandi concerti della storia, il "live at Wembley" del 1986, dove, secondo me la performance di Freddy è "DA LACRIME"... uno dei più grandi live di sempre! Non è per retorica, ma per arrivare a un risultato simile non basta avere un a grande voce, ma anche un'anima artistica immensa davvero:


http://www.youtube.com/watch?v=ki83CWW9Gts


Tuttavia la figura di Freddy non deve oscurare gli altri tre grandi artisti della band, tutti compositori delle loro più famose canzoni:

-Roger Taylor, batterista e autore di "Radio GaGa", per certi versi la canzone più innovativa della storia;

-John Deacon, bassista, di cui tutti ricordano i riff e gli assoli di basso straordinari, e autore di "I want to break free" e del celebre video della canzone (quello dove si travestono da casalinghe XD);

-infine, il grande Brian May, autore, per dirne una, della canzone che più riesce ad emozionarmi in assoluto, "Who wants to live forever"... incredibile! Per non parlare poi degli assoli, semplici ma singolarmente coinvolgenti.

Dopo la morte di Freddy, da molto tempo malato di AIDS, nel 1991 (tra l'altro avvenuta, per una triste coincidenza pochi giorni dopo che aveva "confessato" la sua malattia), è stato tenuto un concerto in suo tributo che ha battuto ogni record e su cui vi invito a documentarvi... non si può dire di essere appassionati di musica se non si è visto questo concerto storico, in cui i tre membri della band suonano con i più grandi artisti, giunti a commemorare il grande cantante originario di Zanzibar in uno dei lutti più grandi della storia della musica. Per citarne giusto qualcuno: George Micheal nella pazzesca "Somebody to love", Elton John e Axl Rose in "Bohemian Rhapsody", Robert Plant in "Crazy little thing called love" e molti altri, tra cui Zucchero in "Las palabras de amor", lo storico duetto David Bowie e Annie Lenox, ecc.

L'indimenticato cantante è stato ed è tuttora sostiuito nella band dal grande Paul Rodgers, ma ovviamente, per quanto grande potesse essere il suo successore, così come è, i Queen non sono stati più i Queen, nonostante riescano tuttora a riempire meritatamente stadi interi ovunque diano concerti... In molti si chiedono se fosse stato giusto cambiare nome alla band dopo il novembre del '91... come dire, ovviamente con rispetto parlando per gli altri tre grandi, "morto Freddy, morti i Queen"... e devo dire che in parte mi sento di condividere questa posizione, semplicemente perchè Freddy Mercury (tanto "mostro" da palcoscenico quanto malinconico e timido nella vita di tutti i giorni: basti pensare che ha rilasciato solo tre interviste nella sua carriera -era inoltre nota la sua avversione nei confronti del mondo giornalistico-) era "troppo grande" per non poter incidere da solo sulle sorti di una band, qualunque essa sia!

Ci sarebbe un sacco di cose da dire sui Queen, il gruppo di cui conosco e amo veramente, come moltissimi, tutte le canzoni...
Concludo allora il post con un elenco dei loro più grandi successi, quelli non citati precedentemente: "Killer Queen", "Under pressure", "Seven seas of rhye", "The show must go on", "The miracle", "Don't stop me now", "Jealousy", "Breakthru", "Let me live", "Save me", "We are the champions", "We will rock you", "I want it all", ecc... Tutte canzoni che si descrivono da sole! XD

Un'ultima parentesi su due canzoni. La prima è "These are the days of our lives", la canzone, dal titolo già suggestivo, che Freddy scrive prima di morire, molto emozionante. Inoltre, al termine del brano, il cantante saluta i suoi fan con un "I still love you", che diventa esplicito nel video della canzone, dove lo afferma guardando direttamete nella camera che inquadra il suo volto, visibilmente provato dalla malattia.

L'altra canzone è quella che vorrei proporre come "canzone del giorno", perchè, pur non essendo tra le più conosciute, è una delle mie preferite. Bellissima, scritta da Brian May, mi pare in seguito al divorzio dalla moglie, e pubblicata postuma alla morte di Freddy, che ne dà un'interpretazione commuovente: "Too much love will kill you" (belle anche le versioni di Pavarotti, che la canta in italiano in un "Pavrotti & Friends", e quella arricchita dalla straordinaria voce di Katie Melua in un concerto successivo con i Queen)!


http://www.youtube.com/watch?v=EceOhfqYQhw

Nessun commento:

Posta un commento